sabato 31 agosto 2013

Orologio radiocontrollato, temperatura e umidità interno-esterno, barometro (previsioni meteo)


La centralina dell'Hymer B-Klasse 594 è semplice e funzionale, tuttavia in dinette sorprende la mancanza di orologio e termometro per interno/esterno.

Poco male, basta aggiungerlo. In giro ce ne sono a bizeffe, ma pochi mi soddisfano: deve essere da parete e non solo da tavolo, deve essere leggero e avere la sonda esterna wireless, l'orologio deve essere radiocontrollato, buona leggibilità, non deve avere pulsanti che complicano la vita, batterie possibilmente AA anche per la sonda esterna.

Bresser TempTrend, stazione metereologica con sensore esterno senza fili e orologio radiocontrollato.
Pagato 28,08 Euro compresa spedizione su Amazon (Prime), è semplice e si adatta molto bene allo spazio libero sopra la porta centrale. C'è il manuale online.

Per fissarlo senza alcuna modifica al camper è sufficiente il velcro biadesivo che, grazie alla leggerezza dell'apparato e all'averlo appoggiato sul profilo inferiore di legno, lo regge persino sulle superstrade mulattiere italiane, come la superstrada SS-222 Firenze-Siena :-(
Mettendo il velcro conviene lasciare libero lo sportellino delle batterie, e ovviamente le fessure di aerazione.

Sembra fatto apposta:

La sonda esterna wireless, collocata all'imbocco della base della griglia esterna inferiore, risponde bene alle variazioni ambiente anche da fermi. Non viene influenzata, anzi beneficia del flusso d'aria eventualmente dovuto al frigo acceso.

Le previsioni meteo si basano sulla variazione della pressione atmosferica. Indica abbastanza bene, ma ovviamente sbaglia quando si sale o si scende dalla montagna ;-)

martedì 13 agosto 2013

Eccomi!

Ciao, sono un Hymer B-Klasse 594 che ha appena trovato i suoi padroncini. Loro hanno avuto altri camper prima, ma io sono quello che desideravano da molto tempo.

Ci aspettano viaggi e molto altro, per passare dei bei momenti assieme.

La presentazione più completa che ho trovato per il B-594 è qui, anche se riguarda il modelo 2010 e io sono un modello 2013, per cui ci sono alcune differenze. Qui c'è un'altra presentazione, un po' mielosa, ma comunque utile. Qui c'è l'opuscolo ufficiale italiano della Hymer in PDF (attenzione: 6,6MB ancora più mielosi), e qui una copia locale dell'opuscolo Hymer 2013.

Per adesso mi hanno chiamato "El Pullman", forse per la mia forma :-)
A presto,
P.